Intervista ad Anna Lenti, AD Paola Lenti, con cui abbiamo approfondito il tema delle nuove aperture internazionali dell’azienda.

Scorcio del negozio a Johannesburg.

Le aperture di Paola Lenti in Sud Africa e Stati Uniti continuano  il percorso di flagship store iniziato nel 2019 con il Brasile e la Cina. Inizialmente si era pensato a uno stop, o avete portato avanti la decisione fin da subito?

Nonostante il periodo non certo favorevole per nessuno, non abbiamo mai pensato di sospendere la nostra politica di sviluppo o di cambiare la nostra strategia commerciale. I monobrand di Johannesburg e Los Angeles lavorano regolarmente, anche se con nuove modalità dovute alla situazione contingente e con tutte le precauzioni necessarie in questo momento.

 

Come mai l’interesse verso questi due Paesi ? 

Per la nostra azienda, gli Stati Uniti sono da sempre uno dei più importanti mercati di
riferimento; l’occasione per una nuova esperienza commerciale esclusiva ma con persone
con cui abbiamo stabilito negli anni forti e consolidati rapporti di collaborazione, poteva
essere solo che valutata positivamente. Per quanto riguarda invece il Sud Africa, abbiamo
ritenuto fosse un mercato con un forte potenziale, in un Paese che sta vivendo una fase di
sviluppo molto significativa, e ci è sembrato giusto partecipare al progetto di un partner
che ha davvero investito molto sul nostro brand.

Il flagship di Los Angeles. Foto Philip Macia

Perché sono strategici per voi ?

Perché rappresentano parte del nostro futuro commerciale, anche se, come ho già detto,
per ragioni molto diverse.

In Italia invece, come va ?

Nonostante il momento storico, piuttosto bene. Il mercato è in leggera crescita e, sembra
impossibile, eppure i problemi causati dal distanziamento sociale ci hanno permesso di
affrontare le cose con maggior lucidità e calma: le possibilità che si sono offerte dalla
tecnologia ci hanno fatto intrecciare nuovi rapporti, stringere nuove collaborazioni ed
essere molto più presenti presso i nostro rivenditori di quanto non lo fossimo prima.

Quali i prossimi appuntamenti per la fine dell’anno e per il 2021?

Fra i tanti progetti di cui ci stiamo occupando in questo momento, sicuramente ci sono altri
nuovi monobrand, il primo dei quali aprirà a fine agosto a Tokyo.