Stefania Passera è la proprietaria di NapAtelier da 25 anni. Una professione, una passione, tanto da pensare ‘chi sono io, senza questo spazio?’ Oggi ha paura che il suo lavoro possa venire meno e si interroga sul futuro, essendosi identificata così tanto in quello che fa.
Da un lato la ‘paura ottimista’, dall’altro c’è la vita quotidiana che si riempie di tempo a disposizione per figlie e de-responsabilizzazione dai problemi legati alla vita quotidiana e al lavoro.
Non sa immaginare cosa succederà, al momento è ferma perchè la sua attività è strettamente legata al suo negozio, all’incontro con i clienti e alla scelta di materiali e forme insieme. “Sono poco tecnologica e lavoro molto manualmente, quindi mi sento veramente in modalità ‘off’, spenta, e non ho alcuno stimolo lavorativo, nonostante stia inziando a fare pensieri nuovi rispetto alla mia attività”.
Un augurio finale, inno al Made in Italy: ce la faremo, perchè siamo italiani, abbiamo un sacco di idee e vivamo in un Paese meraviglioso.