S’intitola ‘Cucina di resistenza nel tempo sospeso’ ed è firmato da Anna Prandoni e Gaia Menchicchi (con la consulenza dello chef Fabio Zago, ghost editor delle 30 ricette). Ce lo raccontano inviando la diretta Instagram organizzata poco dopo la realizzazione del volume.
Anna e Gaia spiegano come tutto sia nato durante una giornata no (condizione comune a molti, di questi tempi). “Riusciamo a fare un libro per martedì?” – scommette
Anna – “Incredibile cosa possa fare un virus che ti chiude in casa”.
Ed ecco che in meno di una settimana realizzano testi e foto (tutte scattate rigorosamente senza sala pose e senza macchina fotografica professionale, ma solo con iPhone e tanti ‘props’ già presenti in casa).
Ricette utili, con sigli su come organizzare spesa e ingredienti, tra cui l’immancabile ricetta per la pizza e dritte per un aperitivo lontano da patatine preconfezionate.
Il ricavato è devoluto interamente alla Croce Rossa Italiana, si acquista su Amazon scegliendo tra formato cartaceo o versione kindle. “Non siamo medici o infermieri, facciamo e continuiamo a fare quello che sappiamo fare, ovvero cucinare.
Dedichiamo il libro a chi ora è in prima linea e magari non può cucinare in questo momento, perchè sta lavorando per permetterci di uscire di casa il prima possibile. Per tutti gli altri, speriamo che questo sia un messaggio di speranza”.