Cecilia Zanasi è la fondatrice di ZedComm, agenzia di comunicazione che dagli uffici di Milano e Verona opera trasversalmente nei settori del design, del wine e dell’occhialeria. Anche lei, con tutto il suo team, è naturalmente in modalità smart working. Le abbiamo chiesto di raccontarci come sta vivendo questo momento, come sono i rapporti con i clienti: “In tempi normali, come impostazione di base del lavoro della nostra agenzia, noi abbiamo dei rapporti frequentissimi con i clienti.

E anche in questa situazione emergenziale non abbiamo modificato nulla, continuiamo a sentirci si può dire ‘in tempo reale’. In questi giorni, ovviamente, i contenuti delle nostre telefonate sono anche determinati dalla situazione contingente.

“In questo momento la comunicazione è cruciale e, pur nella grande difficoltà, cerchiamo soluzioni alternative a quella che è la comunicazione tradizionale, che passa attraverso incontri, pranzi ed eventi, che

al momento non sono possibili. Proponiamo altre modalità per continuare a raccontare le aziende dei nostri clienti, cercando di venire loro incontro laddove ci siano richieste particolari. Abbiamo dunque cercato, insieme a loro, delle soluzione alternative: dalla sospensione di un canone mensile sostituito da una sorta di ‘rimborso spese’, o dalla redistribuzione sui mesi finali dell’anno, oppure, in un caso particolare, di alternare, per un breve periodo, un mese di lavoro gratuito.

Non è nostra abitudine nasconderci dietro un dito, si preparano tempi difficili per il settore della comunicazione, ma noi siamo fermamente convinti che l’attività della comunicazione, quando tutto questo finirà, andrà avanti. E noi ci saremo!”.